Percorso “TRAIL” – Il Monte Forato

Luogo di ritrovo: Piazza Umberto I, Castelnuovo di Garfagnana

Orario di ritrovo: ore 9,00 – 9,30 Partenza: ore 10,00

Durata escursione: 7 ore circa (inclusa pausa pranzo).

Lunghezza: circa 50 KM. Dislivello: circa 1450 metri.

Difficoltà/Impegno: 7 (in una scala da 1 a 12). Percorso che prevede alternanza di strade secondarie e sterrate, tratti su sentieri e mulattiere.

Luogo per eventuale ritiro MTB a noleggio: parcheggio davanti a Lia Grossi Arredamenti Castelnuovo di Garfagnana.

Abbigliamento consigliato: Per un miglior comfort suggeriamo di utilizzare capi di abbigliamento specifici per la bicicletta, tuttavia si può partecipare anche utilizzando un normale abbigliamento sportivo. È invece necessario l’utilizzo del casco. Suggeriamo di portare con voi un piccolo zaino ove riporre un capo di abbigliamento a manica lunga caldo e leggero, protezione solare, una borraccia per l’acqua.

La categoria di percorso “TRAIL” richiede una buona capacità di conduzione della bicicletta, adatta quindi a chi sa andare su sterrati e fuori strada senza eccessive difficoltà tecniche. In questo itinerario verranno utilizzate prevalentemente strade secondarie poco frequentate, con fondo asfaltato e tratti su sentieri e single track non difficili. Vista la lunghezza del percorso ed il dislivello complessivo si consiglia a persone che abbiano una buona condizione atletica.

Dopo aver incontrato la guida e consegnato i documenti per la partecipazione all’escursione di questa categoria, partiremo per questo percorso ad anello che ha una lunghezza complessiva di circa 50 km.

Itinerario

Partenza, come per tutti gli itinerari, dalla piazza principale di Castelnuovo di Garfagnana, dopo un breve tratto lungo il Sentiero dell’Ariosto, imboccheremo una strada tortuosa in decisa salita che ci porterà fino all’antico borgo di Sassi.Dalla piccola chiesa nei pressi del borgo la vista su Castelnuovo e le cime dell’Appennino Tosco- Emiliano è di notevole bellezza.

Dalla parte opposta spuntano le vette delle Alpi Apuane. Superato l’abitato di Sassi seguiremo tranquille strade asfaltate che collegano numerosi borghi ancora in simbiosi con la natura selvaggia che caratterizza queste profonde vallate dominate della Pania Secca e dalla Pania della Croce. Vergemoli è forse il più caratteristico, quasi in equilibrio sul crinale boscoso, in lontananza, sul crinale Apuano si intravede il Monte Forato.

Pedaleremo tra scenari paesaggistici di grande bellezza e valli selvagge dove la natura e gli elementi sembrano ancora dominare sull’uomo.Pranzeremo in un caratteristico ristorante posizionato proprio davanti all’ingresso della famosa Grotta del Vento, la grotta turistica più conosciuta della Toscana. Più in basso troveremo il paese di Fornovolasco che attraverseremo lungo un divertente sentiero.

Seguendo il corso del fiume prima su strada e poi su sentieri passeremo proprio sotto lo spettacolare Eremo di Calomini per poi arrivare a Gallicano da dove proseguiremo verso Nord lungo un sentiero che costeggia il fiume Serchio. Dovremo affrontare l’ultima salita per passare tra i borghi di Perpoli e Palleroso con una discesa finale molto bella lungo sentieri e mulattiere che scendono tra boschi di castagno e fattorie dove si producono ottimi formaggi di pecora. Rientreremo così a Castelnuovo con una bella vista della cittadina dall’alto, completando uno spettacolare anello ricco di scenari paesaggistici, borghi e natura.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento