Percorso “TOUR” – Tra borghi e paesaggi

Luogo di ritrovo: Piazza Umberto I Castelnuovo di Garfagnana

Orario di ritrovo: ore 9,00 – 9,30 Partenza: ore 10,00

Durata escursione: 7 ore circa (inclusa pausa pranzo e degustazione vini).

Lunghezza: circa 45 KM. Dislivello: circa 900 metri.

Difficoltà/Impegno: 6 (in una scala da 1 a 12). Percorso che prevede alternanza di strade secondarie e sterrate, tratti su sentieri e mulattiere.

Luogo per eventuale ritiro MTB a noleggio: parcheggio davanti a Lia Grossi Arredamenti Castelnuovo di Garfagnana (LU) ore 8,30 – 9,00

Abbigliamento consigliato: Per un miglior comfort suggeriamo di utilizzare capi di abbigliamento specifici per la bicicletta, tuttavia si può partecipare anche utilizzando un normale abbigliamento sportivo. È invece necessario l’utilizzo del casco. Suggeriamo di portare con voi un piccolo zaino ove riporre un capo di abbigliamento a manica lunga caldo e leggero, protezione solare, una borraccia per l’acqua.

La categoria di percorso “TOUR” è consigliata a tutti coloro vogliano fare un’esperienza con la MTB elettrica, non sono richieste particolari abilità per partecipare a questo itinerario guidato se non quello di avere una discreta dimestichezza con la bicicletta. Dopo aver incontrato la guida e consegnato i documenti per la partecipazione all’escursione di questa categoria, partiremo per il bel percorso ad anello che ha una lunghezza complessiva di circa 32 km.

Itinerario

Attraverseremo il Centro storico di Castelnuovo di Garfagnana e attraverso strade che costeggiano campi coltivati e paesaggi agricoli raggiungeremo in breve il centro storico di Pieve Fosciana da dove seguendo il tracciato della “Via del Volto Santo” arriveremo a Castiglione di Garfagnana, uno splendido paesino inserito nella lista dei “Borghi più belli d’Italia”.

Dopo una sosta in un tipico bar-alimentari dove respireremo la tipica atmosfera di paese, con le nostre MTB elettriche raggiungeremo il punto più alto delle mura che circondano il borgo medievale un punto panoramico con splendide vedute sia sulle Alpi Apuane che sulle montagne del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano.Proseguiremo per viottoli e piacevoli strade sterrate attraversando alcune fattorie dove si allevano bovini di razza tipica.I paesaggi che attraverseremo ci permetteranno di godere a pieno della natura di cui questa valle è ricca.

Ci fermeremo per il pranzo in una tipica trattoria dove si vendono anche numerose tipologie di prodotti tipici del territorio. Pranzeremo all’aperto sotto una confortevole veranda. Dopo pranzo ancora splendidi paesaggi e piccoli borghi, poi una bella discesa tra boschi ci condurrà al grazioso borgo di Sambuca, con la sua piccola chiesa arroccata sul rocce vulcaniche. Una breve visita e poi per divertenti sentieri e strade sterrate fino al borgo di Pontecosi ed il suo storico ponte a schiena d’asino sulle rive dell’omonimo lago.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento